mission

L‘Associazione ha come oggetto: 

1) La fruizione, valorizzazione e la promozione della conoscenza del patrimonio artistico, culturale e ambientale, degli eventi e del patrimonio turistico,in particolare: i beni museali, monumentali, ambientali, archeologici, librari e archivistici; l’assistenza al pubblico anche giovanile, sia per necessità di elevazione culturale che di studio e ricerca; la formazione didattica anche degli studenti; la diffusione della cultura e della sensibilità all’uso corretto dei Beni presenti negli ambiti sociali e territoriali sempre più vasti, gestendo direttamente o indirettamente anche servizi di funzionamento, accoglienza, fruizione e informazione adeguati agli scopi dell’Associazione. 

2) La promozione e l’attuazione di ricerche e documentazioni sia storiche che bibliografiche,nonché l‘attuazione di opportune progettazioni intese allo sviluppo dei settori indicati. 

3) La tutela, il corretto comportamento dei fruitori, il recupero, il restauro anche di Beni Culturali, mediante l’applicazione di qualsiasi nuova tecnologia che si possa presentare utile allo scopo e l‘intervento a fianco dei servizi della Protezione Civile in caso di calamità o di evento straordinario. A tale scopo si costituirà, all’interno dell’Associazione, una sezione specifica che potrà operare anche in convenzione con altre organizzazioni,sia per stabilire programmi comuni di intervento, sia per l’utilizzo di attrezzature necessarie. 

4) La memorizzazione sistematica e la riproduzione, sotto qualsiasi forma consentita,dei risultati delle attività anche sui Beni Culturali e Ambientali, l‘accesso con collegamenti telematici o la costituzione di banche dati ed elaborazioni che favoriscano la divulgazione,la conoscenza e la fruizione per fasce sociali sempre più vaste. Il tutto anche attraverso la costituzione di fondi originali e/o di riproduzione e l’organizzazione e la gestione pubblica di essi, sia in via diretta che per conto di terzi. 

5)La conduzione e la gestione di servizio laboratori inerenti ai settori di attività. 

6)La formazione e l’aggiornamento anche dei propri associati nelle figure di tecnici,animatori, sorveglianti, accompagnatori, guide non professionali o hostess anche mediante corsi, stage, convegni, incontri di studio, sia locali, nazionali che internazionali, con particolare riferimento ai servizi di comunicazione, informazione, accoglienza e ospitalità. 

7) Visite culturali e di studio a carattere nazionale od internazionale tramite scambi, soggiorni, stage, viaggi e gite. 

8) La produzione e la vendita di materiali che promuovano la divulgazione e la migliore fruizione dei Beni Culturali e Ambientali in generale. 

9) La Progettazione e realizzazione di programmi per giovani, adulti, famiglie, in collaborazione con Enti, Consulte e Organizzazioni di Interscambio. 

10) Lo sviluppo integrato del settore turistico e culturale attraverso: l’ acquisizione, produzione e diffusione di cultura di settore, progetti e metodologie; la consulenza e servizi per l'utilizzo ottimale delle risorse finanziarie previste dalle leggi e provvedimenti locali, regionali, statali e europei come agevolazioni a progetti e produzioni; la realizzazione di studi di mercato ed elaborazioni su prodotti tipici.